Sabato 21 ottobre | 14.30
Spazi Bomben
Oramai è avvalorato il fatto che il clima del Pianeta stia subendo delle repentine mutazioni le cui cause sono in gran parte imputabili a nostre responsabilità.
I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori emergenze dell’umanità e costituiscono un moltiplicatore di rischi che accresce i già gravi problemi sociali, ambientali ed economici che le popolazioni devono affrontare.
In questo contesto, la statistica ufficiale è chiamata, probabilmente con un po’ di ritardo e certamente non senza qualche difficoltà, a rafforzare il proprio contributo, anche con l’utilizzo di nuove fonti di dati, all’analisi delle cause e soprattutto degli effetti dei cambiamenti climatici e, nel contempo, a costruire un quadro comune di riferimento per la predisposizione di indicatori utili alla gestione dell’emergenza a scala globale, nazionale e locale, per le analisi della comunità scientifica nonché per l’informazione dell’opinione pubblica.
Framework e gruppi di lavoro internazionali, non solo nell’ambito della Statistica ufficiale, rappresentano i quadri di riferimento su cui impostare le misurazioni e le analisi, con carattere sempre più multi dominio e con un livello di dettaglio sempre più parcellizzato sul territorio.
Inoltre vista l’accelerazione che questi fenomeni stanno avendo è necessaria una maggiore tempestività nella diffusione delle informazioni statistiche e la rilevazione di fenomeni sub annuali (mensili, stagionali).