DIVERTITI CON LA STATISTICA E LA DEMOGRAFIA
Dati alla mano, la statistica facile
DESCRIZIONE DEL GIOCO:
Chi ha paura della statistica? Nessuno, perché con Dati alla mano tutti i concetti sono spiegati con semplicità e nessuna competenza pregressa è data per scontata. Quest’area del sito web dell’ Istat è dedicata infatti al pubblico dei non esperti di tutte le età. È alla mano perché parla con un linguaggio accessibile e amichevole e, nello stesso tempo, promuove l’uso dei dati.
Le quattro sezioni di cui si compone offrono video, animazioni, presentazioni interattive e un lessico di base per “raccontare” cos’è e a cosa serve la statistica. E poi infografiche, grafici interattivi, calcolatori e molto altro per “entrare nei dati” con facilità. Attraverso i giochi, le fiabe, le schede grafiche e le presentazioni interattive i curiosi di ogni età possono scegliere lo strumento più adatto per approcciare i principali concetti statistici. Infine, tante news per mettere il naso nelle rilevazioni dell’Istat di cui si parla sui media o per approfondire fenomeni che riguardano l’Italia e le persone che ci abitano.
COME PARTECIPARE?
Demografica-mente
Quest’area si propone come uno spazio virtuale in cui varie attività – pillole di demografia, giochi, brevi filmati divulgativi – sono a disposizione per approfondire le conoscenze sui temi demografici di interesse.
Altri video interessanti
Giochi
REGIONI IN TOUR
Parti per un piccolo viaggio tra le regioni con il quiz, e se vuoi approfondire vai in Noi Italia.
100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo!
REGIO-PAC
Esci dal labirinto rispondendo correttamente.
Se vuoi saperne di più naviga in Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo!