Venerdì 20 ottobre | 18.00
Piazza dei Signori
I laboratori in realtà virtuale sono ispirati alla mostra Diamo I Numeri! (responsabile scientifico Antonietta Mira), e sono frutto di un’indagine tecnica, artistica ed estetica sviluppata da Simone Assi (studente Accademia di Belle Arti di Brera) e Paolo Boffi (PhD student, Politecnico di Milano e Università Bicocca) che hanno lavorato sotto la supervisione e in collaborazione con Antonietta Mira. Si ringrazia: Società Svizzera di Statistica, Università della Svizzera italiana, L’ideatorio, Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca e Compagnia Ariella Vidach AiEP.
La Torre di Hanoi è un rompicapo matematico costituito da 3 paletti sui quali sono impilati dei dischi. Il gioco inizia con tutti i dischi incolonnati su un paletto in ordine decrescente, in modo da formare una torre.
Lo scopo è portare tutti i dischi su un paletto diverso, spostando un disco alla volta e potendolo mettere solo impilato sopra un altro disco più grande. Quale è la strategia ottima ovvero quella che minimizza il numero di mosse? Un’interessante regola matematica permette di determinare il numero minimo di mosse in funzione del numero di dischi che compongono la torre iniziale. Cerchiamo di scoprirla insieme!
Lo spettatore si ritrova immerso in un ambiente di realtà mista, dove lo spazio circostante è riempito di api virtuali che fluttuano attorno a lui. Quante sono le api? Sorprendentemente se abbiamo le stime fornite dagli altri partecipanti al gioco riusciamo ad ottenere stime migliori! Come? Scopriamolo insieme sfruttando il principio della saggezza della folla.
La Corsa degli Animaletti è un coinvolgente gioco multiplayer. Ciascuno dei partecipanti scommette su uno degli animaletti numerati da 2 a 11. Si sfideranno la lumaca con 2 antenne, la coccinella con 5 puntini porta fortuna, il ragno con 8 zampe, il dodicipiedi e così via. Ogni animaletto avanza se il suo numero esce come somma nel lancio di 2 dadi. È possibile prevedere, con alta probabilità, chi vincerà? Venite a giocare con noi e lo scoprirete!
Sir F. Galton, cugino di C. Darwin, alla fine del 1800 ha per primo costruito questa macchina che noi abbiamo, per primi, riprodotto virtualmente. Delle palline cadono e rimbalzano in modo casuale sui pioli per poi incanalarsi nella parte bassa in alcune corsie. Se lancio una sola pallina posso prevedere dove cadrà? E se ne lancio una manciata, quante cadranno nelle due corsie più estreme? E se ne lancio un centinaio cosa succederà? Scopriamo insieme delle regolarità sorprendenti che stupiranno anche i più increduli!