Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l'Universita' degli Studi di Roma.
Ha maturato esperienze sia in societa' di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting).
Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995 come manager delle metodologie e dell'Ingegneria del Software presso l'Andersen Consulting di Roma) che come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell'Universita' di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale.
Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale
Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav.
Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica presso l'Universita' di Roma "La Sapienza" e ha svolto corsi presso l'Universita' di Roma "Tor Vergata", l'Universita' di Cagliari nell'ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA.
Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell'ambito dell'Information Technology sulle principali riviste di settore.
Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per l'editrice La Scuola il volume "E-Government e Scuola".