Lead Data Scientist - Gruppo Lutech
Dario Del Sorbo è un data scientist con un dottorato in fisica e una vasta esperienza nella modellizzazione predittiva, che spazia dal Machine Learning e Deep Learning alla modellazione matematica e fisica. Attualmente, ricopre un ruolo di coordinamento tecnico nel team di data science presso il Gruppo Lutech. In questa posizione, segue progetti di ricerca e sviluppo, nonché fornisce consulenza a clienti nei settori finanziario, medico, energetico e delle telecomunicazioni.
Ha lavorato su una gamma diversificata di progetti, che includono NLP (Natural Language Processing), previsioni, rilevamento delle anomalie e creazione di Digital Twin. Inoltre, Dario promuove l'uso di approcci spiegabili come l'eXplainable AI e strategie basate sul transfer learning quando possibile.
Oltre al suo lavoro tecnico, Dario è attivamente coinvolto in attività di divulgazione scientifica e formazione nel campo dell'Intelligenza Artificiale. È un membro del team di Lutech dal 2020 e può vantare una vasta esperienza pregressa in istituti di ricerca di fama internazionale.