Attraverso le sue lezioni e le esperienze in classe, Graziella ha ispirato numerosi insegnanti a trovare nuovi modi per coinvolgere gli studenti, rendendo la matematica e la statistica accessibili e interessanti per tutti. Il suo contributo al campo dell'istruzione va oltre le aule scolastiche, poiché continua il suo impegno dedicandosi alla condivisione della sua esperienza con grandi e piccini nel mondo della didattica della matematica.

Formazione

  •       Corsi annuali di formazione sulla didattica della matematica presso il Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin, dal 1976 al 2008, anche su temi relativi a Dati e previsioni.
  •       Corso di formazione nell’ambito del programma di ricerca “Sperimentazione di nuove strategie didattiche per l’apprendimento della Statistica” nell’anno scolastico 1999-2000 organizzato dal “Gruppo nazionale di ricerca su Sperimentazione di nuove strategie didattiche per l’apprendimento della Statistica” e successiva sperimentazione in classe.

Pubblicazioni

  •       Battaglion B., Brondolin D., Ceron G., Franzoi R., Giugno C., Zanatta G., Esperienze sulla misura nella scuola elementare. “Insegnamento della matematica e delle scienze integrate” vol. 24 A, n. 1, Gennaio 2001.
  •       Ceron G., Letardi S., Osti S., Perelli M., Dalle fiabe al laboratorio didattico: una proposta per portare la statistica in classe. “Insegnamento della matematica e delle scienze integrate” vol. 44 A, Marzo 2021

G. Ceron, M.P. Perelli D’Argenzio, L. Zottarel, I primi concetti di Statistica: un’esperienza nella scuola dell’infanzia e nel primo anno della primaria. “Insegnamento della matematica e delle scienze integrate” vol. 46 A, n. 1, Gennaio 2023.