Direttrice centrale dell’Istat per la valorizzazione delle statistiche sociali e demografiche. Ha guidato il processo di profondo rinnovamento delle statistiche ufficiali sociali e di genere, dando visibilità agli invisibili, donne, bambini , anziani, disabili, migranti, poveri, persone lgbt.

Direttore centrale dal 2000 al 2011, e Direttore di dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dal 2011 al 2016. Sotto la sua direzione è stato costruito e messo a regime il sistema di indicatori di benessere equo e sostenibile. Ha fatto parte di gruppi di alto livello e centri di eccellenza dell’ONU e di Eurostat.

E’ stata esperta della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Nazionale Povertà. E’ componente del Comitato scientifico dell’Ufficio Previsionale di Bilancio presso il Senato. E’ stata nominata nel 2020 nel Comitato Colao. Direttore scientifico delle indagini e della ricerca Istat in  ambito sociale in area covid, è responsabile della indagine di sieroprevalenza. Autrice di più di 100 pubblicazioni è Commendatore della Repubblica,ed è stata inserita tra le 100 eccellenze italiane. Editorialista dei giornali La Stampa e Repubblica.