Sono alla Sapienza da “sempre”. Qui mi sono laureata come studente lavoratore, ho fatto il dottorato ed ora, da marzo 2019 sono Professore Ordinario di statistica per le scienze sperimentali (SECS-S02) presso il dipartimento di scienze statistiche. Ho, però, trascorso lunghi periodi all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove ho insegnato, studiato e fatto ricerca presso varie università (Rice University, Pen State, Columbia).
I miei temi di ricerca nascono sempre da problemi applicati e riguardano la Statistica Ambientale con particolare attenzione agli studi climatologici, alla modellistica geostatistica ed ai processi stocastici spazio-temporali, e all’ analisi di ecosistemi. Dagli studi climatologici è nato il filone di studio che mi ha permesso di formalizzare dei modelli bayesiani gerarchici per dati direzionali (direzione del vento, delle onde ecc), e di studiare i disegni campionari per studi ambientali. Un filone per me importante tra i modelli statistici per dati ecologici è lo sviluppo di modelli per dati di sola presenza (ovvero quando non si hanno informazioni sull’assenza di un oggetto ma solo sulla sua presenza).
La mia curiosità mi ha portato in passato anche a lavorare in ambito di Statistica Forense e analisi dei segnali. In particolare, sono stata coinvolta nei primi anni 2000 in diversi progetti Europei (SMART) in collaborazione con la Polizia Scientifica.
Dal marzo 2020 collaboro con il gruppo di ricerca sul Covid-19 StatGroup-19, occupandomi di modellistica statistica e comunicazione scientifica.