Nell’ambito di StatisticAll Young il 18, 19 e 20 settembre l’attore e regista Denis Frison legge ad alta voce tre racconti tratti dai volumi di fiabe statistiche Le streghe di Bayes e altre storie e Il Pavone della pioggia e altre storie edite dall’Istat, rispettivamente, nel 2017 e nel 2019.

Come anteprima e a seguito della performance, il 9, 16 e 23 settembre 2020 sono pubblicati tre nuovi podcast dedicati alle fiabe statistiche: “La giacca che vinse una gara di sci”, “Bisticci tra sorelle” e “Pastafrollo pasticcere”. Brevi racconti in cui emozione e fantasia incorniciano numeri e ragionamento.

L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che l’Istat progetta per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa. Con la realizzazione di podcast dedicati a bambini e ragazzi, ma anche a tutti coloro che vogliono approcciare il linguaggio della statistica in modo semplice e divertente, si sta sperimentando una nuova modalità di divulgazione scientifica.

Il ciclo di letture ad alta voce è inserito anche tra gli appuntamenti de Il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dal Centro per il libro e la lettura , di cui l’Istat è partner.