Sabato 17 settembre 2022 si è concluso il ciclo di workshop “Dati per oggi. Dati per domani. – Idee e buone pratiche per insegnare come la statistica aiuti a interpretare il mondo che ci circonda”, dedicato ai docenti delle scuole superiori di I e II grado.
Gli incontri, tutti in presenza, sono stati articolati sia in modalità laboratoriali che seminariali. Obiettivo fondamentale dei nostri workshop, organizzati in collaborazione con Istat e Università Ca’ Foscari – Campus Treviso, è stato quello di offrire spunti di riflessione sull’importanza della didattica della statistica e sull’uso consapevole dei dati nell’interpretazione della realtà che ci circonda. Il futuro è nelle mani di chi sa leggere i dati, ed è quindi importante che tutti i docenti imparino ad usarli al meglio per poter insegnare ai loro alunni a fare lo stesso, rendendoli cittadini coscienti e capaci.
L’esperienza è stata estremamente positiva ed ha permesso ad un gruppo eterogeneo di docenti di confrontarsi con nuove tecnologie e nuove modalità di insegnamento focalizzate sull’utilizzo dei dati e della statistica a scuola e nella vita di tutti i giorni.