Enrico Lavezzo

Enrico Lavezzo è professore associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università di Padova. Dopo la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Rigenerativa come ricercatore “wet-lab” lavorando sul cancro del fegato e sull’espressione dei microRNA. Durante il Dottorato, ha iniziato un training di bioinformatica finalizzato all’analisi dei dati di sequenziamento di nuova generazione (NGS), acquisendo diverse competenze informatiche e alcuni linguaggi di programmazione (Perl e Python).

In seguito, ha gradualmente spostato il suo interesse dall’epatologia a studi di genomica, trascrittomica e filogenesi, focalizzati principalmente su patogeni batterici e virali, e allo sviluppo di metodi per la predizione di funzione delle proteine. Infine, negli ultimi tre anni, ha lavorato alla caratterizzazione della struttura tridimensionale degli acidi nucleici, sia nei batteri che nei virus.

Recentemente, a causa della pandemia da SARS-CoV-2, ha partecipato all’analisi dei dati di diagnostica virologica e sierologica ottenuti sulla popolazione di Vo’ al fine di caratterizzare le dinamiche di trasmissione del virus, il ruolo degli asintomatici e valutare gli effetti delle misure restrittive applicate.