Con gli interventi di Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat), Corrado Crocetta (Presidente Sis), Mario Conte (Sindaco di Treviso) e Eugenio Brentari (coordinatore del Festival) si è chiusa ieri pomeriggio la settima edizione di StatisticAll, il Festival della statistica e della demografia. Quest’anno il tema è stato quello delle “RI-GENERAZIONI.

Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19” Le RI-GENERAZIONI sono state affrontate da una pluralità di punti di vista – statistico, demografico, economico, digitale, sociale e culturale – e declinate in diversi format – talk scientifici, interviste ed eventi d’intrattenimento – oltre ai laboratori dedicati ai più giovani per la promozione della cultura statistica.

Nel corso delle tre giornate sono stati proposti 35 eventi con 150 relatori, 21 Talk con 90 speaker e 5 spettacoli di info-entertainment. Particolarmente importanti i numeri delle presenze dopo due anni di pandemia. Ai laboratori hanno partecipato dal vivo oltre 250 ragazzi e altri 350 hanno seguito da remoto mentre alla “Divina statistica. Gioca con Dante”, l’iniziativa allestita in Piazza dei Signori che ha offerto un immaginario viaggio a ostacoli a suon di enigmi per scoprire la statistica e i suoi strumenti, si sono cimentati circa 600 tra grandi e piccini (il numero massimo possibile viste le restrizioni imposte dalle misure anti-Covid).