Alessio Crisantemi
Laureato in Ingegneria dell’Informazione, con competenze specifiche in materia di Search engine e Digital communications, è promotore di diverse startup editoriali di successo, e socio-fondatore del gruppo editoriale Gn Media, dove è attualmente in carica alla guida del Consiglio di Amministrazione.
Direttore responsabile del network di Gioco News, pubblicazione leader nel settore del gioco pubblico costituito dalla rivista cartacea e digitale Gioco News e dal quotidiano online GiocoNews.it, è considerato tra i principali esperti in Italia e all’estero del settore del gaming. Partecipa ai maggiori dibattiti pubblici internazionali sulla materia. Dal 2018 è direttore responsabile di eSportsMag.it: primo quotidiano italiano interamente dedicato agli sport elettronici (o “eSports”), di cui è promotore. Oltre a varie collaborazioni con stampa e media generalisti e specializzati, dal 2012 collabora con Business International per la creazione e sviluppo di eventi, partecipando alla definizione dei contenuti in manifestazioni come Social Media Week Rome, Smx Milan e in vari percorsi formativi vicini al mondo del gaming.
Dal 2012 è docente in diversi percorsi formativi rivolti agli operatori del gaming in cui si occupa di strategie di comunicazione.
Ha curato la pubblicazione di vari libri nell’ambito del gaming e in particolare: “eSports: un universo dietro al videogioco” (Aprile 2019 – Gn Media Editore/Eurispes) di Chiara Sambaldi e Andrea Strata, con prefazione del presidente del Credito Sportivo Italiano, Andrea Abodi ei ntroduzione del Presidente Eurispes Gian Maria Fara; “Il Senso del Gioco. Tra competizione, vertigine, caso e responsabilità: la sfida del giocatore e quella delle istituzioni” (gennaio 2018 – Gn Media Editore), del prof. Riccardo Zerbetto, con prefazione della Sen. Emilia De Biasi; “La Questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco pubblico dalla normativa locale” (Aprile 2016 – Gn Media Editoriale) di Geronimo Cardia, con prefazione del sottosegretario all’Economia, On. Pier Paolo Baretta.
Da Marzo 2016 è membro della Giunta di ANES (Associazione Nazionale Editoria Specializzata), e dal 2017 anche del Consiglio Direttivo. E’ membro dello Steering Comitee di ANES Digital, divisione dedicata esclusivamente all’Editoria digitale.
Nel settore dell’editoria dal 2005, con diversi ruoli e incarichi, con particolare riferimento alla creazione di startup editoriali, è impegnato in numerosi progetti di formazione professionale in qualità di docente e nell’organizzazione di seminari internazionali proponendo un modello di gestione dei contenuti ‘made in Italy’, di cui è convinto sostenitore.
A luglio 2020 ha conseguito una Masterclass in “Digital Marketing Data Driven”.
Appassionato di Arte, dal 2008 collabora con la rivista Exibart e il portale Exibart.com, pubblicazione leader in Italia nel settore. E’ fondatore e organizzatore del Festival artistico internazionale GemellArte e attivo su vari fronti nella promozione e valorizzazione dell’arte. Nel 2020 ha conseguito le certificazioni per l’educazione museale in “Art & Activity: Interactive Strategies for Engaging with Art” e “Art & Ideas: Teaching with Themes” presso il MoMA (The Museum of Modern Art) di New York.