Le famiglie stanno cambiando. Si sono diffuse le convivenze e le coppie che non vivono insieme; sono aumentati i bambini nati da genitori non sposati; le dinamiche migratorie si intrecciano con le dinamiche familiari; escono allo scoperto le famiglie composte da partner dello stesso sesso. Le unioni si formano e dissolvono a qualunque età.
Quante sono le famiglie tradizionali, e quante quelle non tradizionali? Come sono distribuite sul territorio italiano? Quali sono gli ostacoli e le sfide che le famiglie hanno di fronte?
La prospettiva demografica consente di tracciare un quadro di insieme sulle famiglie italiane, attraverso una puntuale analisi dei dati più aggiornati. È giunto il momento di pensare a una nuova organizzazione della società, basata su un’idea diversa di famiglia. Le famiglie italiane sono infatti più in affanno rispetto a quelle degli altri paesi europei, dove legislazione e sistemi di welfare sono cambiati insieme a loro. La forma familiare di riferimento per il welfare non può più essere la coppia monoreddito con due figli. Le dinamiche familiari sono sempre più complesse: le politiche pubbliche, di cui le famiglie hanno come mai bisogno, dovranno necessariamente tenerne conto.