Francesco è un Lecturer in demografia presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford con un'ampia gamma di interessi di ricerca, tra cui demografia digitale e computazionale con applicazioni in fecondità, migrazioni, transizione all'età adulta. Fa parte del Leverhulme Centre for Demographic Science ed è affiliato al Nuffield College. Collabora con ricercatori presso l'Istituto Max Planck Institute for Demographic Research a Rostock e il Centre for Population Change a Southampton.

 

Nella sua ricerca, Francesco utilizza dati provenienti da tracce digitali prodotte da piattaforme pubblicitarie, come la Piattaforma Pubblicitaria di Facebook e Instagram, e da altre piattaforme, e li utilizza per studiare fenomeni demografici.

 

Ha conseguito un dottorato in Social Statistics and Demography presso l'Università di Southampton. Possiede un diploma dalla Scuola Europea di Dottorato in Demografia, un Master in Demografia dall'Università di Stoccolma e una laurea in Scienze Statistiche dall'Università di Padova.