Nato a Roma nel 1969.
Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Ancona.
Ha conseguito due Master in Economia e Finanza presso il Co.ri.p.e Piemonte e l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).
Dal 1999 lavora presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), dove si è da subito occupato della gestione del debito pubblico.
Nel 2005 è diventato dirigente di II fascia, contribuendo alla ridefinizione della strategia di emissione dei titoli di Stato italiani e di nuovi strumenti di debito, anche tenendo rapporti a livello internazionale con investitori e gruppi di lavoro specializzati nel settore dei debiti sovrani.
Ha pubblicato diversi articoli scientifici, tenuto seminari e organizzato conferenze, anche a livello internazionale. Dal 2009 è docente a contratto presso l’Università di Padova del corso di “Economia Pubblica e Mercati Finanziari”, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Economia e Finanza. Dal 2018 è stato nominato dirigente Generale del Debito Pubblico presso il dipartimento del Tesoro del MEF. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione di Fintecna Immobiliare S.r.l.. È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2020.