Lavora in Istat dal 1986. Dopo essersi occupato del trattamento degli indicatori per l’analisi della congiuntura economica e dell’indagine mensile sulla produzione industriale, dal 2003 è impegnato nell’ambito delle statistiche sui prezzi al consumo.
È stato responsabile della rilevazione territoriale fino a ottobre 2012.
Da ottobre 2012 ad aprile 2016 è stato responsabile del Servizio prezzi al consumo e dall’aprile 2016 è responsabile del Servizio Sistema integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo, nel quale operano le indagini sui prezzi al consumo, sulle parità del potere d’acquisto, sui prezzi delle abitazioni, sui prezzi agricoli, sulle spese delle famiglie, sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie e su popolazioni specifiche a rischio discriminazione e la produzione degli indicatori su povertà e diseguaglianza.
È stato professore a contratto su materie statistiche presso l’università della Tuscia. Ha scritto articoli e contribuito a pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi di propria competenza per i quali è impegnato in sedi tecniche internazionali, collaborando con EUROSTAT, OCSE, UNECE, World Bank e altre istituzioni.