Nato a Matera il 27 aprile 1975, si laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bari nel 1999. Entra in Banca d’Italia nel 2003 e viene assegnato al Servizio Studi. Nel 2005 consegue un dottorato di ricerca in Teorie e metodi delle scelte individuali e collettive presso l’Università di Bari e nel 2008 un Ph.D. in Economics presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, in Spagna. Nel 2012 e nel 2013 trascorre un periodo di studio e ricerca presso la University of Cambridge in qualità di Visiting Scholar.
Dal 2013 è membro del gruppo di lavoro del Sistema europeo delle banche centrali che presiede all’attività di previsione. In Banca d’Italia dal 2015 coordina le attività di gestione del modello econometrico trimestrale e quelle relative al suo utilizzo per la predisposizione di scenari previsivi e analisi di politica economica per l’economia italiana. Nel 2021 ha assunto la carica di Capo della Divisione Modelli e previsioni.
Ha pubblicato su riviste scientifiche italiane e internazionali lavori di ricerca su temi di macroeconomia applicata e di analisi econometrica, in particolare per quanto concerne la stima del prodotto potenziale, le determinanti di lungo periodo del tasso di interesse reale, l’analisi di serie temporali caratterizzate da eventi estremi, lo studio delle distribuzioni statistiche dell’inflazione e della crescita economica.