Sabato 21 ottobre | 17.00
Spazi Bomben
I dati statistici ufficiali rappresentano un pilastro fondamentale per il governo dei territori. Basandosi sul paradigma del Bes, l’Istat diffonde dal 2018, un insieme organico di misure di elevata qualità, indispensabili per approfondire i divari, nei territori e tra territori, rispetto a 11 domini specifici di benessere.
Da questa esperienza è nato il Progetto BesT, un grande investimento dell’Istituto che vede impegnati oltre 80 esperti per valorizzare e arricchire l’offerta informativa sul benessere per cittadini e decisori, diffondendo ogni anno e per ciascuna regione italiana dati e letture integrate che consentono di evidenziare i punti di forza e di debolezza, i tratti caratterizzanti e le dinamiche recenti di ciascun territorio.
Il progetto BesT è anche un laboratorio per ulteriori avanzamenti nella conoscenza del benessere a livello locale. Tra gli obiettivi di sviluppo molte sono le innovazioni di carattere metodologico (maggiore dettaglio, nuovi indicatori, analisi innovative) e tematico (approfondimenti su temi di rilevo per le politiche) volte ad aumentare la completezza, pertinenza e qualità dei dati. Particolare attenzione è posta all’accessibilità alle informazioni e alla promozione della conoscenza dei dati, anche attraverso interventi di statistical literacy che rendano il patrimonio del BES sempre più facile da fruire per tutti.