Venerdì 20 ottobre | 17.30
Piazza dei Signori

Da diversi anni stiamo assistendo ad un aumento esponenziale nella generazione di dati in tutti i settori della scienza e dell’industria, c.d. data-explosion. Di conseguenza, l’apprendimento statistico è diventato uno strumento fondamentale per chiunque desideri comprendere i dati.

L’Istat si è inserita in questo contesto in continua evoluzione, intraprendendo un percorso di innovazione metodologica, tecnologica e organizzativa finalizzato all’utilizzo delle nuove fonti di dati, c.d. Big Data, per una più efficiente e tempestiva produzione di statistiche ufficiali, per rispondere meglio alle nuove esigenze degli utenti e ridurre l’onere statistico su famiglie, individui e imprese.

L’obiettivo del laboratorio è mostrare alcune delle sfide che l’Istat sta affrontando nel complesso percorso di integrazione di fonti dati non tradizionali, ad esempio social media, immagini satellitari, dati prodotti dai radar delle navi, nella produzione statistica ufficiale. Nel laboratorio verranno illustrati i risultati dell’uso sperimentale di tecniche innovative per produrre nuove o più efficienti statistiche, come ad esempio tecniche di sentiment analysis per misurare il mood degli italiani su tematiche relative all’economia, metodi che permettono di effettuare stime di land cover a partire da immagini satellitari utilizzando reti neurali, c.d. deep neural networks, e molto altro…  

… attraverso questo laboratorio avrete l’opportunità di avventurarvi nel fantastico mondo della ricerca in Istat

Con: