Ieri pomeriggio, sul palco alla Loggia dei Cavalieri, si è celebrata la chiusura della sesta edizione di StatisticAll con il sindaco Mario Conte, il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo e il professor Eugenio Brentari coordinatore del Festival.

Al Festival sono stati proposti 40 appuntamenti con 120 relatori e numerose attività ludiche e culturali. Il tutto gestito in gran parte su piattaforma digitale a seguito della pandemia scatenata dal coronavirus, ma anche in “presenza” con un programma di incontri ed eventi di piazza.

“Questa edizione del festival l’abbiamo preparata prima e dopo il Covid” ha detto Eugenio Brentari. “Noi stessi ci siamo resi conto che tutto è cambiato e per questo motivo abbiamo deciso di discuterne con autorevoli e qualificati relatori dai saperi e dalle esperienze più disparate”

Per il presidente Blangiardo Treviso è anche un punto di partenza per altre realtà. Lui vorrebbe “una statistica e una demografia aperte a tutti con cui poter dialogare sul mondo che vorremmo, per metterle a disposizione delle comunità all’insegna del benessere e della sostenibilità”.

Il sindaco Mario Conte ha offerto al Festival il grande abbraccio della città proclamando Treviso “la casa del Festival della Statistica” e assicurando sostegno ancora maggiore alla manifestazione.

Brentari ha annunciato le date della prossima edizione: il 17, 18 e 19 settembre del 2021.

Non sei riuscito a seguire il festival? Rivivi tutti gli incontri attraverso una raccolta di immagini e con le registrazioni di tutti gli interventi! https://www.festivalstatistica.it/galleria/