Giovanni Dosi
Giovanni Dosi è Professore ordinario di politica economica alla Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Editor per l’Europa continentale della Rivista Industrial and Corporate Change, è incluso tra gli ISI Highly Cited Researchers, che indica coloro che hanno contribuito in modo fondamentale al progresso della scienza e della tecnologia, ed è un membro corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Nel 2016 ha ricevuto il Wiley TIM Distinguished Scholar Award dalla divisione Technology and Innovation Management dell’American Academy of Management.
La sua attività di ricerca si concentra sull’economia dell’innovazione e del cambiamento tecnologico, l’organizzazione e le dinamiche industriali, la teoria dell’impresa e la corporate governance, la crescita e lo sviluppo economico.
In questi ambiti è autore e curatore di numerose pubblicazioni internazionali e partner di molteplici progetti di ricerca. Una selezione dei suoi scritti è stata ripubblicata nei volumi G. Dosi, Innovation, Organization and Economic Dynamics. Selected Essays, Cheltenham, Edward Elgar, 2000 e Economic Organization, Industrial Dynamics and Development: Selected Essays, Cheltenham, Edward Elgar, 2012.