Sandro Cruciani è Direttore della Direzione Centrale per le statistiche ambientali e territoriali. È stato il responsabile del Capitolo 2 “Luoghi, città, territori. Struttura e dinamiche di sviluppo” del Rapporto Annuale 2015 dell’Istat. Ha recentemente coordinato i lavori per l’audizione presso la “Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie”.
Nell’ambito del suo mandato ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione del Registro statistico di base dei luoghi (RSBL), che consente la corretta localizzazione territoriale delle unità statistiche rilevate. Fino al 2023 è stato il coordinatore scientifico del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, sostenuto dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.
È stato dirigente del servizio “Servizio informazioni territoriali e sistema informativo geografico” e, in tale ambito, ha coordinato rilevanti progetti legati al territorio tra i quali l’aggiornamento delle “Basi territoriali per i censimenti” e la progettazione di Atlanti territoriali. È stato il referente nazionale presso Eurostat per le statistiche territoriali e le statistiche urbane e coordinatore della Convenzione Istat-DPS “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2001-2008”