Fabrizio Maturo è Professore Ordinario di Statistica e Preside della Facoltà di Scienze Tecnologiche e dell’Innovazione presso l’Universitas Mercatorum di Roma. Si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove, dopo il dottorato di ricerca in Economia e Statistica, ha lavorato come assegnista e poi ricercatore in Statistica.
Nel 2019 ha conseguito l’abilitazione a Professore Associato di Statistica ed è divenuto ricercatore in Biostatistica presso la National University of Ireland di Galway, contribuendo allo sviluppo di modelli grafici probabilistici applicati ad analisi epidemiologiche complesse. Tra il 2019 e il 2022 è stato ricercatore di tipo A e successivamente di tipo B presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove ha svolto attività didattica e di ricerca in statistica e data science, insegnando in lingua inglese corsi di biostatistics, statistical learning ed experimental research designs.
Nel 2022 è diventato Professore Associato e, successivamente, Professore Ordinario all’Universitas Mercatorum. È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, di cui oltre trenta su riviste di fascia A del settore statistica, e ha presentato contributi in più di 50 conferenze internazionali in Europa, Nord America, America Latina, Asia e Medio Oriente. Ha ricevuto diversi premi per la ricerca e partecipa a progetti nazionali e internazionali su intelligenza artificiale, sostenibilità e analisi statistica avanzata. I suoi interessi includono dati funzionali, biostatistica, clustering, teoria della risposta agli item, machine learning, streaming data, fuzzy sets e sviluppo di pacchetti in R.