
Celina Ramjoué è Vicedirettrice per la Trasformazione Digitale e i Dati e Capo dell'Unità per il Text e Data Mining presso il Centro Comune di Ricerca (JRC) nel campus di Ispra.
Prima di entrare al JRC, ha ricoperto vari ruoli nella Direzione Generale delle Reti di Comunicazione, Contenuti e Tecnologie (DG CNECT) della Commissione Europea, lavorando in diverse aree della politica digitale, tra cui la politica dei dati e l'eco-sostenibilità delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Nel 2012, prima di passare alla DG CNECT, Celina si è occupata di accesso all'informazione scientifica e di questioni legate alla scienza e alla società per la Direzione Generale della Ricerca e dell'Innovazione (DG RTD). Prima di far parte della Commissione Europea, è stata ricercatrice nel campo della politica pubblica comparata e degli studi sulla scienza e la tecnologia all'Università di Zurigo.
Celina ha conseguito una laurea triennale, una laurea magistrale e un dottorato in scienze politiche e relazioni internazionali presso le Università della Virginia, Monaco e Zurigo ed è stata ricercatrice ospite all'Università di Harvard e all'Istituto Universitario Europeo.