Sabato 18 ottobre | 9.30-10.15
Loggia dei Cavalieri

Le trasformazioni digitali, demografiche e globali stanno ridisegnando il mercato del lavoro e spingono a ripensare il rapporto tra imprese e lavoratori, soprattutto per le nuove generazioni. I cambiamenti portano con sé anche nuovi rischi sociali – disuguaglianze, precarietà, esclusione – che richiedono strumenti capaci di dare risposte concrete e durature.

Il welfare e la previdenza complementare possono essere valide risposte? È possibile sostenere la produttività e, al tempo stesso, rafforzare la coesione sociale e contribuire all’attrattività dei territori? In questo, il Veneto può diventare un laboratorio capace di sperimentare nuovi equilibri tra impresa, lavoratori e comunità?

Con il supporto delle fonti statistiche ufficiali e la valorizzazione dei dati amministrativi, Veneto Lavoro – attraverso l’Osservatorio regionale Mercato del Lavoro e Veneto Welfare – racconterà l’evoluzione della struttura del mercato del lavoro regionale in chiave generazionale e il ruolo che oggi welfare e previdenza occupano in questa trasformazione.

Con:

  • Ilaria Rocco

    Osservatorio regionale Mercato del Lavoro

  • Manuela De Colle

    Veneto Lavoro

  • Maurizio Busacca

    Università Ca’ Foscari Venezia

  • Silvia Cavallarin

    Veneto Lavoro

  • Tiziano Barone

    Dal 2015 direttore dell’Ente Strumentale Veneto Lavoro che ha lo scopo di migliorare il funzionamento del mercato del lavoro nella regione Veneto. Veneto Lavoro si occupa principalmente dei servizi pubblici