Antonello Maruotti è professore ordinario di Statistica con oltre 15 anni di esperienza nell’analisi dei dati economici, ambientali, medici ed epidemiologici. Ha ricoperto incarichi in diverse università, tra cui la Khalifa University (Emirati Arabi Uniti), la University of Southampton (Regno Unito) e la University of Bergen (Norvegia). Attualmente è membro del Comitato per la garanzia della qualità dell’informazione statistica (COGIS) e consulente del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. Nel 2025 è stato incluso nella “Updated science-wide author databases of standardized citation indicators”, il database che comprende il 2% degli scienziati più citati in ciascun settore.
Ha maturato una solida esperienza di divulgazione sui media: interviene regolarmente in televisione e sulla stampa nazionale per comunicare i risultati delle ricerche in statistica ed epidemiologia.
Coniuga rigore accademico e lavoro interdisciplinare per tradurre i risultati statistici in scelte informate per istituzioni e cittadini.