
Mauro Gasparini (http://calvino.polito.it/~gasparini/) è professore ordinario di Statistica al Politecnico di Torino dal 2002.
Dopo una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Bologna, acquisisce il Ph.D. in Statistics alla University of Michigan nel 1992 e comincia la sua carriera accademica negli Stati Uniti, alla Purdue University.
Nel 1996 torna in Europa per lavorare nell’industria farmaceutica Novartis di Basilea, allora appena formatasi dalla fusione di Sandoz e Ciba-Geigy. L’esperienza industriale nel settore dello sviluppo clinico sposta i suoi interessi di ricerca sul versante biostatistico e industriale. Gasparini è stato consulente di diverse aziende farmaceutiche, aziende non farmaceutiche ed enti di ricerca.
La sua produzione scientifica si differenzia tra articoli metodologici (statistica bayesiana, esperimenti adattativi, campionamento) e lavori più applicativi (prove cliniche, genetica di popolazione, customer satisfaction). E’ stato Editor (2012-2016) del Biometrical Journal insieme a Lutz Edler, del DKFZ di Heidelberg.
Partecipa a diverse Data Monitoring Committees farmaceutiche come esperto esterno.
Ha ricevuto finanziamenti per due borse di dottorato Marie Curie (2015) dalla Commissione Europea, per due borse da Servier (2015, 2020) e per una borsa da
GSK Vaccines (2019).