In questi giorni è scomparso Luca Cifoni, giornalista economico de Il Messaggero, assiduo frequentatore del Festival della Statistica e della Demografia.
Lo ricordiamo con le parole di Cecilia Tomassini e Agnese Vitali dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP) che quest’anno sarà sponsor di StatisticAll.
**************************
Il Giornalista della Demografia
È venuto a mancare Luca Cifoni, giornalista de Il Messaggero. Potete trovare l’articolo della sua redazione che lo ricorda a questo link.
Ma noi vogliamo ricordare Luca come il Giornalista della Demografia.
Ha trattato i temi della demografia con grande competenza e nel suo rigore etico e professionale controllava meticolosamente tutti i dati che riportava. E questo lo ha fatto avvicinare ad AISP. Luca era presente in tutti gli eventi chiave con al centro le dinamiche di popolazione coniugando rigore scientifico, inchiesta giornalistica, e capacità divulgativa.
Ha partecipato attivamente a varie edizioni del Festival alla Statistica e della Demografia di Treviso. Nel 2021 intervistò Francesco Billari e Cecilia Tomassini sull’eccezionalismo demografico italiano, Graziella Caselli e Cosmo Strozza su pandemia e longevità, e Antonio Marcomini, Giulio Cainelli, Maurizio Tira e Federico Visconti su una nuova istruzione per un mondo nuovo, nel 2022 intervistò Cecilia Tomassini e Agnese Vitali sulle famiglie in Italia e, intervistato lui da Cecilia Tomassini, disse di aver letto decenni prima i dati sulla natalità in Italia stupendosi come mai nessun giornale riportasse questi numeri che sembravano allarmanti. Ancora, nel 2023, intervistò Gian Carlo Blangiardo e Giorgio Vittadini su famiglie e welfare nel ‘gelo’ dell’inverno demografico, Monica Pratesi, Claudio Ceccarelli e Enrico Billi su nuovi dati per le nuove comunità, e Agnese Vitali, Gerardo Gallo, Ester Lazzari e Danilo Bolano su nuove famiglie e popolazioni invisibili.
Nel 2023 ha partecipato alle Giornate di Studio sulla Popolazione di Roma per ascoltare la presentazione del rapporto a cui ha dato ampio spazio sul suo giornale. Ha moderato il dibattito pubblico sullo spread tra “famiglia tradizionale” e “famiglia reale” al Festival della Famiglia di Trento.
Da giornalista economico rigoroso qual era si era reso conto che qualsiasi azione politica non poteva prescindere dalle dinamiche di popolazione. E così cominciò a diffondere i temi della demografia prima attraverso il suo giornale, Il Messaggero, e poi attraverso i canali social e TV.
La comunità demografica perde un bravissimo comunicatore della demografia, che approcciava la trattazione di temi demografici nel dibattito pubblico proprio come un demografo: partendo dai dati di statistica ufficiale, con una solida preparazione ed una meticolosa trattazione delle dinamiche demografiche.
Ricordiamo Luca anche per il volume, scritto insieme a Diodato Pirone ‘La trappola delle culle: Perché non fare figli è un problema per l’Italia e come uscirne’ edito da Il Rubettino nel 2022. Concludeva il volume con 10 azioni che sarebbero servite ad aumentare la fecondità italiana. Ci farebbe piacere che la politica aprisse un dibattito su quelle 10 azioni anche se non ci sarà più Luca a moderarlo.
Cecilia Tomassini e Agnese Vitali