Si apre oggi 17 settembre il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dalla Società Italiana di Statistica (SIS), dall’Istat e dalla Società Statistica “Corrado Gini”. Il tema di questa settima edizione è “RI-GENERAZIONI. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”.
Le rigenerazioni vengono declinate da una pluralità di punti di vista: statistico, demografico, economico, digitale, sociale e culturale. Il Festival prevede un ricco programma di talk scientifici, interviste ed eventi d’intrattenimento, organizzati in diversi format: L’intervista, Il talk, I dialoghi, oltre alle presentazioni di libri legati al tema del Festival e ai laboratori per la promozione della cultura statistica. Ogni giornata si chiude poi con uno spettacolo di info-entertainment.
Ai vari incontri partecipano esperti, innovatori, filosofi, ingegneri, giornalisti, data scientist, pubblicitari – ovvero persone che prestano una forte attenzione al futuro – insieme ad amministratori pubblici e rappresentanti di istituzioni.